Conosci l’app “Diario Rosa”?

Conosci l’app “Diario Rosa”?
02/08/2016 Rachele Nocentini

di Francesca Favotto

diario

Si avvicinano le tanto agognate vacanze e vuoi partire senza problemi né preoccupazioni, staccando completamente la testa… Però, stai assumendo la pillola e considerato che va presa tutti i giorni alla stessa ora, sai già che qualche volta te ne dimenticherai! E poi, forse – ma non ne sei sicura – ti arriverà il ciclo proprio nel bel mezzo della vacanza, costringendoti a rinunciare a qualche giorno di mare o quantomeno a stare tutto il giorno sotto l’ombrellone, visto che le mestruazioni ti debilitano, togliendoti l’appetito e le forze. Insomma, pare che nemmeno in vacanza potrai stare tranquilla!

Forse però una soluzione c’è: hai già scaricato l’app Diario rosa? Disponibile sia per dispositivi Apple che Android, è completamente gratuita e non richiede registrazione. Essa consente di monitorare in maniera molto semplice il proprio stato di salute, svolgendo tre funzioni, interconnesse tra loro o da poter utilizzare singolarmente. Nell’area “Calendario mestruale”, puoi tenere traccia dettagliata del sanguinamento mestruale e intermestruale e del grado di dolore addominale, ricevendo segnalazione dei giorni stimati di ovulazione e fertilità e puoi registrare il tuo peso e i farmaci da assumere. Nell’area “Peso reale” puoi monitorare le variazioni di peso e controllare l’indice di massa corporea, grazie alle informazioni inserite su peso e altezza. Nell’area “Promemoria”, puoi impostare reminder personalizzati, per esempio quello per prendere la pillola contraccettiva, che si interrompono automaticamente nei giorni in cui non è prevista l’assunzione.

Insomma, l’app Diario rosa ti dà il supporto e la rassicurazione che ti serve, rendendoti più consapevole del tuo stato di salute per affrontare nel migliore dei modi la prossima visita dal ginecologo. Si inserisce nel più ampio progetto “It is my choice”, una campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne per aiutarle a riconoscere e a dare un nome ai sintomi del fibroma uterino, un tumore benigno dell’utero che non rappresenta una minaccia in sé ed è spesso asintomatico. Ma se sintomatico può provocare sanguinamento mestruale abbondante, anemia, dolore addominale, senso di compressione, gonfiore, infertilità e dolore durante i rapporti sessuali, situazioni che possono incidere notevolmente sulla qualità, sui progetti di vita e sul vissuto di una donna. Spesso non vi si bada e ci si rassegna a conviverci, pensando che sia la normalità, ma riconoscere i sintomi è il primo passo verso una scelta di cura consapevole, per non farsi condizionare la vita, per non dover rinunciare alla propria femminilità, alle proprie aspirazioni, ai propri progetti.

L’app Diario rosa è una mano in più per conoscersi meglio e quindi stare bene: raccomandata in particolare modo alle donne che desiderano registrare tutti gli episodi più importanti collegati al proprio ciclo mestruale per essere in grado di rispondere in maniera scrupolosa alle domande del medico durante la successiva visita di controllo e a coloro che necessitano di un promemoria per la pillola contraccettiva o per altri farmaci, va bene anche per te, che vuoi essere indipendente, ma soprattutto organizzata e responsabile.

Connettiti immediatamente al sito http://itismychoice.it/ e scaricala subito: il tuo benessere passa soprattutto da una femminilità vissuta in modo consapevole, non aspettare!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*